Settore postale, AGCOM lancia nuove regole

Nuove regole per il settore postale. Le he rese note, nel mese di settembre, AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).
Con i profondi cambiamenti relativi all’organizzazione dell’offerta e dei comportamenti della domanda, conseguenza significativa della crescita del digitale, sono state adottate nuove disposizioni di analisi dei mercati e proposte di riforma della regolamentazione del settore dei servizi e della logistica postale.
Un vero e proprio pacchetto di decisioni che comprende l’avvio del procedimento sui lockers, l’approvazione del documento di analisi del mercato dei servizi di consegna pacchi, il lancio della consultazione sulla riforma delle condizioni economiche di offerta dei servizi universali di corrispondenza.
Aspetti che per AGCOM “rappresentano tasselli rilevanti di un quadro di interventi coordinati volti a regolamentare il settore in questa fase di profondi cambiamenti”.

Scopo di questo pacchetto di decisioni in ambito postale è, innanzitutto, quello di cogliere l’impatto della digitalizzazione sui mercati postali – scrive AGCOM – di assumere iniziative di regolazione volte a promuovere la concorrenza in questa delicata fase di transizione e, in terzo luogo, di assicurare un quadro regolamentare che vada  incontro alle mutate esigenze degli utenti dei servizi postali”.

Per il mercato postale è stato decisivo quanto predisposto a conclusione del mese di luglio. In particolare è stato approvato l’avvio della consultazione pubblica relativa all’analisi dei mercati della corrispondenza. Per valutare quindi il grado di concorrenzialità e definire eventuali modifiche della regolamentazione, come per esempio la rimodulazione delle tariffe massime dei servizi universali.

Condividi

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI