Nuove regole per il servizio di notificazione: Fulmine Group si prepara alle nuove opportunità

Fulmine Group, azienda leader nel mercato dei servizi postali, informa dell’introduzione di soluzioni innovative derivanti della approvazione, da parte di AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), della delibera n. 78/23/CONS del 13 aprile 2023, che ha previsto nuove regole per il rilascio delle licenze per svolgere il servizio di notificazione a mezzo posta di atti giudiziari e comunicazioni connesse.
La Delibera è stata anticipata da una approfondita consultazione con gli Operatori Privati, le loro organizzazioni e l’incumbent, ed ha visto la partecipazione di Fulmine Group e di A.re.l.
Le novità introdotte si pongono come obiettivo la semplificazione del sistema delle abilitazioni coniugando altresì “l’esigenza di contribuire ad imprimere una ulteriore spinta in senso pro-concorrenziale al mercato di riferimento, riducendo, ove possibile, gli oneri amministrativi ed economici cui sono assoggettate le imprese di settore”.
In particolare: la semplificazione delle procedure che regolano l’estensione territoriale delle licenze, la riduzione della durata dei corsi di formazione, l’eliminazione del divieto di esclusiva sugli Operatori Aggregati, l’introduzione di modelli negoziali flessibili, il rafforzamento delle responsabilità, dei poteri decisori, di indirizzo e controllo della capogruppo nei confronti delle imprese rientranti in una rete unitaria, nonché alcuni chiarimenti sulle forme di partecipazione a gare pubbliche, in linea con quanto auspicato dall’ANAC.
La principale modifica normativa deve però ricondursi alla ridenominazione delle Licenze Individuali Speciali di tipo A e di tipo B, con la nuova Delibera 78/23/CONS gli Atti Amministrativi Impositivi sono stati definiti e collocati nella Licenza di tipo B (che ha requisiti meno stringenti), licenza che prima era limitata esclusivamente alle Violazioni del Codice delle Strada.
Questa, se vogliamo, è anche una vittoria personale di Fulmine Group che sin dall’avvio del servizio di notificazione a mezzo posta da parte degli Operatori Privati, ha più volte ed in più sedi richiesto questa modifica argomentandola sostanzialmente sulla equiparabilità delle Violazioni del Codice delle Strada agli Atti Amministrativi Impositivi, acquisendo approvazioni in tutte le sedi.
Ciò consentirà a Fulmine Group di avere una maggiore flessibilità nello sviluppo del proprio business e di prendere decisioni strategiche in modo più efficace, per affermarsi anche nel mondo delle notifiche divenendone un operatore di riferimento.
In conclusione, seguendo le nuove regole di AGCOM, Fulmine Group accoglie con entusiasmo queste novità e si impegna a continuare a offrire servizi di alta qualità nel settore delle notifiche postali, garantendo ai propri clienti la massima professionalità e competenza.

Condividi

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI