Fulmine Group, obiettivi e strategie della Direzione Operativa

La Direzione Operativa è un’area strategica per Fulmine Group, perché si occupa della coordinazione e della ottimizzazione delle attività operative e progettuali dell’azienda.

Per Vincenzo Accardi Direttore Operativo di Fulmine Group, i valori che contraddistinguono questa direzione sono le omnicanalità e l’attenzione costante. “Mi riferisco in particolare – spiega – all’analisi delle gare, al controllo delle coperture territoriali su cui spedisce il cliente, alla verifica degli standard di recapito richiesti, per poi passare all’insieme dei controlli di tutti i processi che vanno dalla stampa al ritiro della corrispondenza, ma anche all’alimentazione dei CDR e al controllo dei processi di recapito che permettono di rispettare le tempistiche di recapito”.

Particolare attenzione viene data al controllo della qualità. “Un valore importantissimo per l’area che dirigo, in quanto questa deve interagire con centri di recapito, per far sì che eventuali disallineamenti vengano immediatamente riportati sui livelli operativi corretti. L’utilizzo degli applicativi di monitoraggio – aggiunge – ci permette in tempo reale di monitorare ogni singolo CDR su ogni singolo cliente. Verificare la qualità sul territorio e anche, e soprattutto, sul singolo operatore è il principio distintivo che deve avere ogni singolo componente della mia struttura”.

Ma la Direzione Operativa per svolgere le sue attività non guarda soltanto alla qualità. Al centro di tutto, infatti, c’è l’assistenza alla clientela, a cui Fulmine ha dato sempre molta importanza in un’ottica di multicanalità.

“Il supporto alla clientela è fondamentale. Il team interagisce costantemente sia con i clienti mittenti che con i destinatari, per rispondere alle svariate richieste relative al recapito, ma anche ad eventuali segnalazioni sul servizio, che per noi sono costruttive perché possono darci spunti di miglioramento quotidiano. Lavorare sulla risoluzione dei reclami – puntualizza il Direttore Operativo Accardi – deve servire anche a lavorare sul miglioramento dei processi”. 

L’interazione con le altre strutture aziendali, come l’area I.T. , l’area Gare ed Appalti, l’area Commerciale, l’area Marketing e Comunicazione, oltre che la Direzione Generale e la Direzione Amministrativa è costante e quotidiana. “La sinergia è il cuore della nostra azienda, essere sinergici e collaborativi è sicuramente un punto fondamentale per far sì che si possa mirare agli obiettivi, che attraverso la condivisione, vengono perseguiti insieme”.

“Il mio obiettivo – tiene a precisare Accardi – è quello di portare nuova linfa ai tanti giovani che operano all’interno della struttura, orientarli verso un nuovo e dinamico modo di pensare, dall’analisi tramite nuovi applicativi che misurano step by step tutti i processi di recapito, fino alla multifunzionalità. Essere polivalenti, conoscendo nel dettaglio tutto ciò che riguarda le varie fasi di lavorazione, porta tutti a completarsi, avendo anche più possibilità di sviluppo all’interno dell’azienda”.

Da quest’anno poi Fulmine Group è entrata nel mondo del recapito degli Atti Giudiziari e sta ampliando i clienti anche attraverso il delivery, rispondendo così alle esigenze del mercato dell’e-commerce. “Questo ci fa capire come per essere in linea con i tempi,  – aggiunge Accardi – ogni persona che opera dentro la mia struttura debba essere in grado di spaziare su molti campi, con sistemi di recapito che sono in parte diversi tra loro. Sono fermamente convinto, inoltre, che uno degli aspetti fondamentali di una struttura sia la comunicazione. – continua –  Comunicare costantemente con la propria squadra, essere presenti in qualsiasi momento della giornata, non solo per chiedere, ma anche per dare, è la chiave di volta che può far andare tutti verso un’unica e condivisa direzione. Se vogliamo – conclude il Direttore Operativo Vincenzo Accardi – sintetizzare il tutto in poche semplici parole: strumenti di analisi, processi, qualità,  interazione, comunicazione. Cinque parole che messe insieme creano una struttura al passo con i tempi e le esigenze di un’azienda che si proietta verso il futuro”. 

 

Condividi

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI