Ecommerce d’Eccellenza talk, ospite live Renato Peditto Chief Commercial Officer Fulmine Group e FG Delivery

Renato Peditto, Chief Commercial Officer Fulmine Group e FG Delivery, ospite del talk Ecommerce d’Eccellenza

Ecommerce d’Eccellenza talk

“Cosa cambia nel mondo delle spedizioni ai tempi del coronavirus”.  È il titolo della puntata del 28 ottobre del talk ideato da Andrea Corrao, “Ecommerce d’Eccellenza” , con ospite live il Direttore Commerciale di Fulmine Group e FG Delivery Renato Peditto.
Durante la diretta Facebook sono stati affrontati interessanti temi relativi ai particolari scenari che si sono creati negli ultimi mesi e Renato Peditto, intervistato da Andrea Corrao, ha esposto il proprio punto di vista riguardo ai cambiamenti del business rispetto alle vendite e al sistema logistico delle consegne a domicilio.
Di seguito l’intervista che ha messo in luce non solo le nuove opportunità legate alla diffusione prorompente della digitalizzazione, ma anche la grande esperienza di FG Delivery e del suo innovativo business.

Cosa cambia nel mondo delle spedizioni ai tempi del coronavirus?
 Il periodo di emergenza che abbiamo vissuto e che continuiamo a vivere ha reso necessaria una forte ed immediata spinta verso la digitalizzazione, per la quale il settore logistico era ancora impreparato.

Come ha affrontato questa situazione Fulmine Group?
La logistica dei servizi postali era in realtà in fermento da alcuni anni, poiché i comportamenti di acquisto dei clienti sono mutati rispetto al passato. La consapevolezza di dover adeguare la logistica ad un nuovo modello di business sempre più orientato al mondo digitale era già presente da qualche anno, dunque il Covid-19 non ha fatto altro che velocizzare un processo già in atto. È importante tenere a mente che quando si fa riferimento ai nuovi processi digitali è necessario parlare anche dei nuovi processi fisici, in quanto i due ambiti sono strettamente concatenati tra loro. L’esplosione delle vendite su ecommerce ha reso necessaria una riorganizzazione e una ottimizzazione della logistica delle consegne, soprattutto nell’ambito del Business to Consumer.

Ci può parlare allora di FG Delivery?
FG Delivery nasce per veicolare fondamentalmente due tipi di business: la consegna dei grossi volumi al singolo e la consegna di prossimità. L’azienda nasce da Fulmine Group  e ne condivide principi e valori. Ha sviluppato però una nuova visione ben definita del mercato del Parcel. Non si tratta di un corriere. La differenza sta principalmente in due fattori: in primo luogo, si occupa di b2b; in secondo luogo, la logistica delle consegne funziona con una sede snella e veloce.
Inoltre, gli operatori che effettuano le consegne con lo scooter conoscono perfettamente il territorio, garantendo sempre un servizio sicuro e puntuale.

Quale può essere un consiglio, dal punto di vista logistico, per chi vuole passare dall’offline all’online?
A differenza del settore offline, nel mondo del business online deve esserci un’interazione maggiore, sia con il compratore che con il venditore. È fondamentale un dialogo costante per individuare i problemi di business che potrebbero sorgere e poterli così risolvere prontamente e con sinergia.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO SU FACEBOOK

 

 

Condividi

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI