E-commerce in crescita, così Fulmine Group risponde alla nuova sfida

Il report E-commerce in Italia 2020 ha realizzato un’istantanea dell’andamento dell’e-commerce sul nostro territorio, ponendo un importante focus sull’e-commerce ai tempi del Covid. Il boom degli acquisti online da una parte, la logistica delle spedizioni dall’altra.
Secondo l’ultimo report elaborato dalla Casaleggio Associati, il periodo del lockdown ha modificato le abitudini di acquisto dei consumatori, segnando uno slittamento definitivo al digitale. È l’inizio di un evidente cambiamento nello stile di vita e anche nella concezione del tempo.
Dalla ricerca emerge che sul territorio italiano le imprese che si sono registrate al Registro imprese codice ATECO relativo al commercio online sono 10467, contro le 6968 dell’anno precedente.
Di conseguenza, brand e imprese si sono trovati a dover affrontare nuove modalità di vendita e nuove abitudini di consumo. Temi come digitalizzazione, gestione delle risorse e riorganizzazione della logistica e della relazione con i clienti sono diventati cruciali e oggetto di particolare attenzione.
Basti pensare che le spedizioni generate da e-commerce hanno registrato un aumento del 103% durante il periodo del lockdown, e del 68,5% nel periodo post lockdown.
Dunque, il settore delle spedizioni sembra essersi definitivamente affacciato ad una nuova era, caratterizzata da velocità, convenienza e comodità, nella quale l’acquisto online e la conseguente consegna a domicilio si configurano come modalità d’acquisto prediletta dai grandi numeri.
Mutati i volumi, i ritmi e le abitudini, l’intero sistema logistico delle spedizioni ha impiegato notevoli risorse per fare fronte ad uno sviluppo quasi inaspettato – perlomeno in termini di tempo.
Fulmine Group, fiducioso nella forza del suo Network, ha risposto con fermezza alla nuova sfida, puntando al potenziamento di tutte le sue divisioni interne e, in particolare, all’Unit Business Parcel.
L’azienda, del resto, ha sempre fatto dell’innovazione uno dei suoi maggiori punti di forza e il mutamento degli scenari è sempre stato visto come uno stimolo a cogliere opportunità di crescita e miglioramento.

Condividi

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI