Direzione ICT, l’innovazione sempre in prima linea per valorizzare i servizi di Fulmine Group

La divisione ICT (Information and Communication Technologies) è un’area particolarmente strategica per Fulmine Group, soprattutto in questo periodo storico in cui buona parte delle attività e dei processi sono strettamente legati al mondo digitale e agli strumenti tecnologici.
Per il secondo operatore postale privato italiano, i metodi e le tecniche utilizzate nella trasmissione, ricezione ed elaborazione di dati e di informazioni hanno dunque un ruolo sempre più significativo.  Occorre, in tal senso, avere una visione innovativa e anche coraggiosa, perché propensa alle sperimentazioni e sempre pronta alle valutazione di idee, prodotti e app. Ne è fortemente convinta Nadia Comparetto – Direzione ICT di Fulmine Group, che si occupa di pianificare, coordinare e appunto dirigere tutte le attività che riguardano i sistemi informativi del gruppo, verificandone il corretto funzionamento.

LA DIREZIONE ICT DI FULMINE GROUP

Analizzare le esigenze informatiche e individuare gli aspetti che possano in questo ambito determinare benefici e miglioramenti richiede una grande capacità di discernimento. – precisa Nadia Comparetto,  Direzione ICT – Bisogna, inoltre, sempre essere al passo con i tempi e aggiornarsi per garantire il coordinamento diretto, completo ed efficiente, di tutti i componenti del mio team. E un altro aspetto di grande valore – aggiunge – è certamente l’attenzione che viene data alla formazione, finalizzata a supportare il nostro personale alle prese con nuovi  sistemi informatici o con l’aggiornamento delle procedure”.
Tra le attività di pertinenza dell’area rientra nello specifico la supervisione della produttività aziendale nel rendere semplici e più gestibili attività complesse attraverso l’implementazione di sistemi automatizzati. E allora ne conseguono, tra le tante azioni, la progettazione di sistemi di innovazione, il miglioramento dei processi e la conseguente pianificazione di nuove commesse dal punto di vista tecnico, con la relativa gestione delle richieste dei clienti.

OBIETTIVI E STRATEGIE NELL’ANNO IN CORSO

Il nostro obiettivo – puntualizza Nadia Comparetto – è il consolidamento del controllo della rete di recapito, favorendo la semplificazione e lo snellimento delle richieste operative e amministrative.  Attualmente siamo impegnati nello sviluppo di un modulo di controllo delle performance della rete di recapito unico, grazie anche all’uso Google Data Studio. Questo modulo sarà fruibile sia per i reparti operativi che per le singole filiali regionali. Inoltre – prosegue – ci stiamo occupando di integrare nuove e maggiori funzionalità dell’app FulmineGo”.
Altresì si guarda nel 2021 al raggiungimento di altri importanti traguardi come l’individuazione di uno strumento di project management per gestire progetti e attività da condividere con diversi fornitori e la realizzazione di un dispositivo di supporto per la gestione delle coperture.
Sulla direzione del miglioramento costante, la nostra attenzione è rivolta anche ad analizzare e testare le soluzioni di fatturazione ‘automatica’, e a progettare una soluzione per la gestione delle segnalazioni reclami, che prevederà in particolare due attività, quali la gestione ticket da una parte e chat bot e voice bot dall’altra. La Direzione ICT – conclude Nadia Comparetto – continua così con impegno il suo percorso di potenziamento e aggiornamento delle infrastrutture informatiche dell’azienda guardando con costanza all’innovazione”.

 

 

 

Condividi

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI