La strategia di branding, elaborata e strutturata nella sua architettura di marca (brand architecture) durante la preparazione dell’ultima convention nazionale di Fulmine Group per il decennale 2007-2017, trova completa attuazione nel primo quadrimestre 2020.
“Nel biennio 2019/2020 – spiega in particolare Sandro Tatàno, Direttore Marketing di Fulmine Group e FG Delivery – siamo riusciti a definire quanto lanciato insieme al General Manager e CEO Alessandro Comparetto durante l’ultima Convention Nazionale di fine settembre 2017. Si tratta di un lavoro costante e meticoloso di family brand che ha portato al completamento delle quattro business unit: Mail e Digital, già interpretate dal brand Fulmine Group, per poi passare al Parcel con FG Delivery e infine a Servizi Notificazione con Fulmine Group Servizi Notificazione”.
Per l’ottimizzazione delle quattro business unit, l’area marketing ha intrapreso un dialogo assiduo e diretto con il General Manager Alessandro Comparetto e con l’Assistente alla Direzione Generale Giampiero Ignaccolo, creando un team di lavoro che, con brainstorming mensili, ha sviluppato i contenuti della brand architecture di Fulmine Group.
“Contenuti di qualità e nuovi elementi visivi per raccontare i valori delle quattro business unit (Mail, Digital, Servizi Notificazione e Parcel) hanno determinato – aggiunge Sandro Tatàno – un inevitabilmente aggiornamento del website”.
Da qui, dunque, la strutturazione di un sistema di elementi identificativi:
- Il puntatore. È un elemento comune ai tre brand (Fulmine Group, FG Delivery e Fulmine Group Servizi Notificazione) e mantiene la sua connotazione esplicativa.
- La scelta dei colori. Arancio, blu e verde, rispettivamente per Fulmine Group, FG Delivery e Fulmine Group Servizi Notificazione, assumono una maggiore valenza identificativa ed espressiva.
- Logotype. Per i nuovi brand un evidente collegamento a Fulmine Group per lettering e design, al fine di rafforzare la riconoscibilità.
“Da maggio – conclude Sandro Tatàno – è in pianificazione, per target audience, una prima attività di promozione online e offline dell’intera brand family, per favorire l’identificazione e far conoscere maggiormente i prodotti offerti dall’intero nostro gruppo nelle correlate business unit singolarmente ispirate dall’esperienza quarantennale e dai valori di Fulmine Group, al mercato B2B. Un passo significativo per garantire riconoscibilità e accrescere la reputation dei due nuovi brand”.