La netiquette è un insieme di regole di comportamento fondate sulla buona educazione ed il buon senso e rivolte a tutti gli Utenti che interagiscono su un sito web e/o che si rapportano con altri Utenti tramite newsgroup, mailing list, forum, blog, reti sociali o e-mail e/o social network.
In caso di violazioni delle comuni regole di Netiquette, che possano pregiudicare la serenità delle discussioni, ovvero, ledere e offendere l’immagine nonché l’altrui reputazione, possono applicarsi le sanzioni della sospensione dei servizi utilizzati per compiere tali condotte disapprovate, ovvero, anche consentire al Moderatore di modificare, rimuovere o limitare i contenuti pubblicati.
Tra i comportamenti contrari alla netiquette vi è inviare spam, mailbombing e l’eccessivo cross-posting e/o multiposting.
Inoltre, nell’utilizzo dei social network è contrario alla netiquette:
– rispondere maleducatamente ad un altro Utente nello spazio pubblico;
– inserire riferimenti, foto, filmati lesive della privacy di soggetti terzi;
– utilizzare diversi profili e/o più nickname con l’intento di ingannare gli altri Utenti;
– iscriversi con una falsa identità o fingersi un’altra persona, ovvero, anche iscriversi con più nickname tentando di ingannare altri Utenti.
Netiquette approvata dalla Registration Authority italiana
Il documento RFC 1855 fornisce un insieme minimo di linee guida per il c.d. “galateo di rete” (Netiquette) a cui ogni Utente è tenuto ad adeguarsi. Di seguito si evidenziano alcuni dei principi fondamentali basati sulla netiquette approvata dalla Registration Authority italiana.
– inviare messaggi sintetici e che descrivano in modo chiaro e diretto il problema;
– non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei messaggi, nella rete questo comportamento, altamente disdicevole, equivale ad “urlare”;
– non divagare rispetto all’argomento del newsgroup o della lista di distribuzione; anche se è accettato o almeno tollerato inserendo nell’oggetto del proprio messaggio l’utilizzo del tag “OT” (cioè Off Topic che significa “fuori argomento”);
– se si risponde ad un messaggio non riportare sistematicamente l’intero messaggio originale ma evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte degli Utenti che non lo hanno letto;
– non condurre diatribe personali attraverso messaggi e contro-messaggi. In tali casi è meglio risolverle via posta elettronica privata;
– non pubblicare il contenuto di messaggi di posta elettronica ricevuti senza l’esplicito permesso dell’autore;
– non pubblicare messaggi insensati o che semplicemente prendono le parti dell’uno o dell’altro fra i contendenti in una discussione;
– prima di porre nuove domande è opportuno leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all’argomento trattato;
– non utilizzare la community per finalità commerciali, quali la vendita o la sponsorizzazione di prodotti o servizi, inviando messaggi pubblicitari;
– non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive pubblicamente ha comunque il dovere di migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività;
– non utilizzare un linguaggio offensivo, volgare, discriminatorio o discriminante (es. commenti razzisti, sessisti, discriminatori, minacciosi). Non pubblicare contenuti che violino la Legge dello Stato;
Fulmine Group s.r.l. si riserva il diritto sospendere o limitare i servizi utilizzati dagli Utenti nonché di modificare e/o rimuovere tutti i contenuti contrari ai principi sopra evidenziati e/o contrastanti con le generali regole di condotta non scritte, fondate sulla buona educazione ed il buon senso.
Inoltre, segnaliamo che alcuni comportamenti (es. violare la sicurezza di archivi e computers della rete; violare la privacy di altri utenti; compromettere il funzionamento della rete o di altrui apparecchi mediante l’utilizzo di virus, trojan horses etc.) oltre ad essere contrari alle comuni regole di condotta costituiscono dei veri e propri reati e, come tali, puniti dalla legge.