L’importanza della formazione nell’economia digitale

Chiarezza, velocità, fiducia, condivisione. Alcuni valori di cui si tiene sempre più conto nell’interscambio tra azienda e cliente, quest’ultimo inteso come utente, colui che appunto si serve dell’online. L’epoca digitale, infatti, ha ormai cambiato drasticamente le relazioni e la loro visione, andando inevitabilmente a mutare le richieste e le necessità comunicative. Per questo se si guarda all’uso di una tecnologia che sia all’avanguardia, ancora più si ricerca chi abbia le competenze per utilizzarla.

alessandro-comparetto-direzione-generale
Alessandro Comparetto, Direttore Generale Fulmine Group

In tal senso, Alessandro Comparetto, General Manager di Fulmine Group, secondo operatore postale privato italiano, parla di Rinascimento.

L’epoca dell’economia digitale – sottolinea Comparetto – rappresenta una fase di vero e proprio Rinascimento. Ogni cosa è in continua evoluzione. Il cambiamento è costante e veloce e le aziende che non sanno stare al passo corrono il rischio di rimanere fuori dai mercati”.

Dunque molte aziende, in linea con i tempi, tendono non solo a selezionare personale che sia in grado di soddisfare attraverso l’innovazione beni e servizi, ma danno ampio spazio e valore alla formazione. “Per interpretare e affrontare questa epoca occorre rafforzare l’attenzione nei confronti del capitale umano dell’azienda. – continua Comparetto – Solo con la formazione e valorizzando le proprie risorse umane sarà possibile cogliere le tante opportunità dell’economia digitale. Oggi l’innovazione è vero che diminuisce la distanza tra azienda e cliente, ma senza dubbio è necessario su questo versante aumentare gli skills del personale”.

Una visione imprenditoriale di questo tipo comporta immancabilmente un continuo investimento nella formazione. Spazio quindi a corsi di aggiornamento e specializzazioni performanti. “La digitalizzazione, piaccia o non piaccia, va percorsa con determinazione, intraprendenza e soprattutto con la consapevolezza che gli investimenti in tecnologia e formazione sono fondamentali.  È un percorso di opportunità a valore aggiunto da saper cogliere. Le aziende – conclude il  General Manager di Fulmine Group – devono innovare i processi produttivi e la struttura organizzativa, investendo nelle capacità dei propri collaboratori. La risorsa umana è il vero valore di una azienda e ne determina  la sua evoluzione”.

Condividi

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI