Chiarezza, velocità, fiducia, condivisione. Alcuni valori di cui si tiene sempre più conto nell’interscambio tra azienda e cliente, quest’ultimo inteso come utente, colui che appunto si serve dell’online. L’epoca digitale, infatti, ha ormai cambiato drasticamente le relazioni e la loro visione, andando inevitabilmente a mutare le richieste e le necessità comunicative. Per questo se si guarda all’uso di una tecnologia che sia all’avanguardia, ancora più si ricerca chi abbia le competenze per utilizzarla.
In tal senso, Alessandro Comparetto, General Manager di Fulmine Group, secondo operatore postale privato italiano, parla di Rinascimento.
“L’epoca dell’economia digitale – sottolinea Comparetto – rappresenta una fase di vero e proprio Rinascimento. Ogni cosa è in continua evoluzione. Il cambiamento è costante e veloce e le aziende che non sanno stare al passo corrono il rischio di rimanere fuori dai mercati”.
Dunque molte aziende, in linea con i tempi, tendono non solo a selezionare personale che sia in grado di soddisfare attraverso l’innovazione beni e servizi, ma danno ampio spazio e valore alla formazione. “Per interpretare e affrontare questa epoca occorre rafforzare l’attenzione nei confronti del capitale umano dell’azienda. – continua Comparetto – Solo con la formazione e valorizzando le proprie risorse umane sarà possibile cogliere le tante opportunità dell’economia digitale. Oggi l’innovazione è vero che diminuisce la distanza tra azienda e cliente, ma senza dubbio è necessario su questo versante aumentare gli skills del personale”.
Una visione imprenditoriale di questo tipo comporta immancabilmente un continuo investimento nella formazione. Spazio quindi a corsi di aggiornamento e specializzazioni performanti. “La digitalizzazione, piaccia o non piaccia, va percorsa con determinazione, intraprendenza e soprattutto con la consapevolezza che gli investimenti in tecnologia e formazione sono fondamentali. È un percorso di opportunità a valore aggiunto da saper cogliere. Le aziende – conclude il General Manager di Fulmine Group – devono innovare i processi produttivi e la struttura organizzativa, investendo nelle capacità dei propri collaboratori. La risorsa umana è il vero valore di una azienda e ne determina la sua evoluzione”.