Fulmine Group S.p.A., leader privato del mercato postale nazionale, si afferma come protagonista di una crescita costante che abbraccia tutte le sue business unit, proiettandosi verso il prossimo triennio con una visione asimmetrica e innovativa. Il gruppo continua a rafforzare il proprio ruolo nel mercato della posta tradizionale (Mail) grazie a servizi di punta come Raccomandata Plus e SDOC (Servizio a Data e Ora Certa) e si distingue nei Servizi Notificazione con la società Fulmine Group Servizi Notificazione s.r.l., specializzata nella notifica degli atti giudiziari e violazioni del codice della strada.
Nel mercato del Parcel il gruppo presenta nel 2025, con il brand FG Delivery, un business model innovativo studiato per il mercato nazionale, dedicato ai pacchi generati da società di e-commerce. Il gruppo è inoltre presente nel settore Digital, con soluzioni smart pensate per rispondere alle crescenti esigenze di mercato, tra cui il successo della Raccomandata E-Plus, che integra la sicurezza dei servizi di recapito tradizionale con la firma digitale sul palmare dell’avviso di ricevimento.
Questa capacità di innovare riflette una visione aziendale lungimirante che guarda al futuro con ottimismo. La forza di Fulmine Group risiede in una struttura organizzativa alimentata da un capitale umano giovane e talentuoso, pronto a rispondere con rapidità alle evoluzioni del mercato e a implementare strategie tailor-made che generano servizi a valore aggiunto per il cliente. Forte di una solida storia imprenditoriale creata dal Presidente e fondatore Michele Comparetto, il gruppo può contare su una rete capillare di oltre 2.300 postini, 400 agenzie partner, 10 hub logistici e più di 1.000 addetti, servendo oltre 3.500 clienti in tutta Italia nei settori bancario, assicurativo, media, telecomunicazioni, utilities, pubblica amministrazione e società di e-commerce, con una copertura pari al 70% della popolazione nazionale.
“Il nostro successo” – afferma il General Manager Alessandro Comparetto – “si basa su due asset aziendali fondamentali che vedono la persona al centro, valore che da sempre ci contraddistingue: l’investimento costante nella formazione del capitale umano attraverso la nostra FG Academy e lo sviluppo di piattaforme tecnologiche integrate con l’Intelligenza Artificiale. Con gli evoluti palmari e stampanti in dotazione ai postini, ottimizziamo e semplifichiamo la gestione operativa dei processi di consegna e garantiamo la migliore customer experience per i nostri clienti.”
Guardando al futuro, il Piano di Sviluppo 2025-2028 si presenta ancora più ambizioso del precedente, con la nuova meta che prevede di creare uno tra i più grandi operatori di distribuzione multicanale specializzati nella consegna B2C in Italia, per consolidare la leadership del gruppo grazie a un management professionale e a una struttura organizzativa snella, proattiva e capace di rispondere con flessibilità alle richieste del mercato nazionale e internazionale.
“Per far crescere le nostre aziende e il territorio – conclude Comparetto – bisogna partire dai giovani. Ecco la nostra formula vincente: formazione costante del capitale umano e potenziamento delle tecnologie.”
I NUMERI
Il gruppo conferma nell’anno in corso il trend di crescita dei ricavi pari al 40%, con un fatturato complessivo di oltre 50 milioni di euro e un incremento dei volumi di consegne del 45%, per oltre 120.000.000 di prodotti gestiti.
Si registra un aumento del 100% del prodotto a valore, in particolare una crescita a doppia cifra dei volumi di recapito delle Raccomandate E-Plus, mentre un incremento del 20% per il servizio SDOC.
Tali trend positivi si traducono nel significativo incremento della quota nel mercato postale, che passa dal 3,9% del 2021 al 5,1% del 2023, con una previsione per l’anno in corso di oltre il 6%.
Fulmine Group S.p.A. si conferma un’eccellenza nel panorama nazionale, proiettata verso una crescita dei clienti internazionali nel mercato del parcel, mantenendo una leadership solida e una visione strategica orientata al futuro.