Tra le principali sfide che un’azienda deve affrontare c’è l’abilità a sapersi adattare ai continui cambiamenti, con una costante analisi del mercato di riferimento e l’elaborazione di strategie da attuare secondo tempistiche in linea con i trend.
Fulmine Group, secondo operatore postale privato italiano, nella valutazione del cambiamento come opportunità non ha mai perso di vista i valori fondanti dell’azienda. Grazie a questi ha mantenuto ben definita la sua identità.
L’ing. Renato Peditto, Direttore Commerciale di Fulmine Group, ha approfondito questo tema. “Fulmine Group è un tipico esempio di ‘resilienza’. Siamo passati attraverso la tempesta concorrenziale degli ultimi anni mantenendo la qualità dei nostri servizi. Lo abbiamo fatto con i clienti che ci hanno dato e ci continuano a dare fiducia. Abbiamo reinvestito tutto il possibile per traghettarci verso il mercato postale del futuro. Oggi possiamo dire che siamo presenti nel mercato del recapito postale, delle Notifiche, del ‘Parcel eCommerce’, del delivery di prossimità”.
Entrando nel dettaglio. “Nel mercato postale – spiega Renato Peditto – abbiamo portato innovazione di servizi, in particolare nelle raccomandate. Nel mercato delle Notifiche abbiamo attivato i nostri servizi innovativi e stiamo continuando l’espansione della rete formando il personale. Nel mercato del “Parcel eCommerce”, quel mercato generato dagli acquisti online che non richiede consegne veloci, abbiamo messo a frutto l’esperienza B2C dei nostri postini 4.0. Nel Delivery di prossimità, invece, abbiamo avviato i servizi di consegna in giornata, in varie città”.
Le ultime novità di mercato vedono Fulmine Group sempre più come uno degli attori principali del mercato postale italiano.
“La nostra presenza nelle sedi istituzionali (AGCOM, ANAC, MISE) è molto apprezzata, sia per il contributo di esperienza sia per la prospettiva di innovazione che ci contraddistingue e che forniamo. Cosa più importante però – aggiunge – è che i clienti ci vedono come un fornitore affidabile che può tenere viva la concorrenza in questo mercato in trasformazione. Un mercato che non è solo in decremento come dicono in molti, ma è un mercato di opportunità. Ad esempio stiamo suggerendo ad AGCOM come valorizzare, a fini sociali, l’utilizzo dei ‘Lockers’, le Cassette Postali del futuro (non riceveremo lettere ma tanti piccoli pacchetti) evitando delle concentrazioni monopolistiche”.
Su questo versante si evidenzia quindi la scelta del gruppo di continuare ad investire in competenze e in formazione. “La nostra famiglia sta crescendo con l’ingresso di nuove professionalità e di tanti giovani, garanzia per affrontare in modo strutturato il futuro. – puntualizza il Direttore Commerciale di Fulmine Group – L’entusiasmo del Management è stato da stimolo per tutto il gruppo in questo momento difficile per il nostro paese. Per questo ringrazio sempre il lavoro dei nostri postini, che nel rispetto delle regole COVID, hanno quotidianamente svolto con dedizione il loro lavoro”.
E sulla prospettiva al futuro conclude. “Oltre ai nuovi clienti, preoccupati da pressioni monopolistiche che chiedono i nostri servizi, Fulmine Group sta diventando internazionale grazie al mercato dei ‘Parcel eCommerce’, un futuro pieno di opportunità ci aspetta e noi ci saremo”.