Public Affairs a supporto del management aziendale, l’approfondimento con la Dottoressa Maria Cotardo

Public Affairs è l’area di Fulmine Group a supporto del management aziendale con un ruolo chiave operante nelle relazioni con gli organismi nazionali ed europei di regolazione, autorizzazione e controllo del mercato postale e nel monitoraggio e analisi di atti e procedimenti generati dai suddetti organismi.
Ultimamente il settore postale – spiega la dott.ssa Maria Cotardo, Responsabile Public Affairs di Fulmine Group – è stato toccato da profondi cambiamenti che hanno investito l’organizzazione dell’offerta e i comportamenti della domanda anche per effetto della crescita del mercato unico digitale. In questa fase di transizione è fondamentale riuscire a cogliere le occasioni di business derivanti dalla economia digitale che può offrire nuove opportunità per la sopravvivenza del mercato stesso ( es. e-commerce, e-substitution) e promuovere iniziative di regolazione finalizzate a favorire l’effettiva apertura del mercato dei servizi postali e un’efficace sviluppo della concorrenza. Una fase di rilancio nella quale si rendono necessari interventi strategici e regole definite ex ante dagli organismi di settore con l’eliminazione delle barriere al libero accesso di tale mercato, che si traducono nell’attuazione di modelli operativi sempre più flessibili, nella riqualificazione delle risorse e nell’attuazione di un confronto competitivo che consente di raggiungere adeguati livelli di qualità dei servizi offerti sempre più in linea con le aspettative dei nostri Clienti”.
Ad esempio alla fine del 2020 – spiega Maria Cotardo, Responsabile Public Affairs – il settore del delivery ha registrato una crescita del 100%, un dato totalmente inaspettato fino a pochi mesi prima. Un simile cambiamento comporta grandi responsabilità, la rivisitazione tempestiva degli attuali processi operativi e del comparto logistico di consegna, l’ottimizzazione delle metodologie e degli strumenti fino ad ora utilizzati e la diversificazione di nuovi investimenti”.
Queste sono tutte leve strategiche necessarie ma non bastano, perché il rilancio del mercato postale rischia di essere significativamente compromesso senza lo sviluppo di nuove regole pro-concorrenziali in grado di assicurare quella che si definisce come una competizione virtuosa.
Per l’interazione e la mediazione – continua la Responsabile Public Affairs di Fulmine Groupè necessaria un’azione costante di collaborazione e di aggiornamento con gli organismi del settore postale, quali AgCom, AGCM, MiSE, AgID ed ANAC, al fine di stimolare interventi correttivi e migliorie”.
Le novità nella disciplina del settore postale vengono analizzate e divulgate nell’ambiente aziendale dal comparto Public Affairs mediante la redazione di apposite informative, così come vengono formulate le proposte sulla gestione dei procedimenti avviati dagli organismi del settore postale.
Abbiamo grandi responsabilità – conclude Maria Cotardo – poiché lavoriamo a stretto contatto con la Direzione di Fulmine Group. Ci occupiamo anche di formulare le proposte per la gestione dei procedimenti avviati dagli organismi del settore postale e suggeriamo eventuali azioni migliorative nell’ambito delle consultazioni pubbliche, delle indagini conoscitive e dei tavoli tecnici. Del resto, Fulmine Group ha sempre creduto nella sinergia, nella cooperazione e nel valore di ogni comparto aziendale. Siamo ingranaggi che lavorano insieme, una grande famiglia da sempre pronta a cogliere nuove sfide”.

Condividi

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI