Anda Live Show, ospite Alessandro Comparetto
Alessandro Comparetto, General Manager Fulmine Group e CEO di FG Delivery, è stato ospite ad Anda Live Show, innovativo format online di Daniele Viganò e Andrea D’Agostini, nella puntata dedicata alle eccellenze dell’innovazione italiana.
Sabato 3 ottobre, il salotto virtuale, diretto dal brillante duo di imprenditori, ha dedicato una puntata al tema “Nuove frontiere – Scopri le eccellenze dell’innovazione italiana”.
In questa occasione, il siciliano Alessandro Comparetto è stato invitato a dare il proprio contributo parlando, in particolare, dell’esperienza quarantennale di Fulmine Group, secondo operatore postale privato italiano.
L’azienda, nata negli anni ‘50 grazie all’impegno del padre di Alessandro, ha presto dovuto fare i conti con i profondi mutamenti del settore postale: da una parte i cambiamenti del mercato, dall’altra il peso, sempre crescente, del digitale sulle sorti aziendali. Di conseguenza, il leader di Fulmine Group e oggi anche CEO di FG Delivery, ha intuito la necessità di trasformare le minacce incombenti in nuove opportunità. Nel 2007 Fulmine Group ha ampliato la propria attività su tutto il territorio nazionale e ha ottenuto in pochissimi anni un fatturato significativo.
L’intervista in breve
Com’è cambiato il modo di pensare il business?
Il successo è frutto di un lavoro costante fatto sul mercato. Il nostro modello di network ha avuto un impatto considerevole sul territorio italiano ed ha portato ad un passaparola sempre maggiore tra i clienti. L’innovazione per me è un’integrazione continua di novità. E noi abbiamo abituato i nostri clienti costantemente alle novità.
In altre parole, la nostra azienda si mette in discussione ogni giorno, proponendo idee imprenditoriali innovative.
Come, in base alla sua esperienza, un imprenditore può iniziare il processo di innovazione?
Il processo di innovazione in un’azienda è determinato da due fattori: una vision condivisa da tutti i componenti del gruppo e il concetto di azienda come laboratorio di sperimentazione. Per laboratorio di sperimentazione si intende il luogo in cui si attua costantemente un lavoro di ricerca strategica. Inoltre, le strategie possono essere efficaci solo quando sono al passo con le nuove evoluzioni del mercato e in linea con i bisogni dei clienti.
Cosa ci vuole per diventare un leader in un’area come quella del network marketing, dove il principale valore sono le persone?
È indispensabile che alla base di un’azienda ci sia coesione e un buon lavoro di squadra. Bisogna avere consapevolezza che si può vincere insieme e che, qualora si perda, occorre rialzarsi all’unisono, imparando dagli errori condivisi.
Conclude così l’intervista il General Manager di Fulmine Group, guida di un’azienda dai valori forti, che ha reagito alle avversità di un periodo storico complesso e che ancora oggi continua a rinnovarsi.