I social network assumono sempre più importanza. Sono usati quotidianamente e ognuno ha una specifica funzionalità: laddove entra in gioco la comunicazione integrata con tanto di corporate image, i social sono, a tutti gli effetti, per Fulmine Group strumenti indispensabili a cui non si può assolutamente rinunciare. Per non parlare di quelle circostanze, – basti pensare alla recente esperienza lockdown, causata dal Covid19 – in cui rappresentano canali di presenza online esclusiva.
“Essere sui social media, essere connessi – precisa Lisa Sanfilippo, social media manager di Fulmine Group – significa rafforzare la relazione con l’utente, comunicare la propria presenza online, esprimendo di pari passo uno stile. È importante farlo con cognizione di causa, criterio e costanza.E soprattutto con la consapevolezza della propria brand identity”. L’attività di social media marketing contempla nel caso di Fulmine Group una duplice azione: da una parte la creazione e il rafforzamento di una community, e dunque attraverso i canali Facebook e Linkedin la creazione di post finalizzati a condivisione, socializzazione e conversazione; dall’altra, l’attività del Social Publishing con i canali YouTube, Instagram, ma anche blog per la pubblicazione di contenuti informativi.
Punto di partenza è comunque la chiarezza degli obiettivi a cui segue lo sviluppo delle strategie. È inevitabile puntare ad una maggiore correlazione tra la brand awarness (il grado di conoscenza di un marchio da parte dei clienti e la capacità di essere ricordato e collegato ai suoi prodotti) e i social. Consapevoli di questo legame, orientiamo i nostri canali alle seguenti finalità:
Informazione. Raccontiamo e descriviamo i nostri servizi. Comunichiamo contenuti relativi alle novità, aggiornamenti e scelte dell’azienda.
Assistenza Multicanale. L’integrazione di tutti i punti di contatto e quindi l’interazione funzionale tra cliente e brand, con la valorizzazione delle risorse umane, è tra i valori aggiunti di Fulmine Group. Il nostro supporto alla clientela è diretto, mirato, puntuale. Attraverso i social, la nostra Customer Care, interna all’azienda, risponde velocemente alle richieste e alle domande degli utenti.Non possiamo fare a meno di notare apprezzamento quando diamo riscontro online con tempestività ai commenti e ai post e forniamo soluzioni repentine.
Intrattenimento. Diamo spesso spazio a contenuti di intrattenimento, ma che siano studiati e coerenti con la nostra identity. Il fine è quello di instaurare una relazione, sviluppare interesse e curiosità. Creare in sostanza un legame attivo e dinamico per target diversi, individuando le rispettive modalità di comunicazione.
Crescita. Grazie a feedback e ai commenti degli utenti possiamo capire quali sono le loro maggiori necessità ed esigenze. Un’opportunità per migliorarci e offrire servizi e strumenti sempre più performanti e all’avanguardia.