Tempo rallentato e giornate dai confini sfumati passo passo stanno diventando ormai un ricordo. Il Covid-19 sta generando evidenti metamorfosi nei contenuti e nelle forme: aziende e imprese devono adesso fare i conti con gli inevitabili cambiamenti.
“È arrivato il momento, tutti insieme, di cambiare il linguaggio e la narrazione verso il mercato e i clienti delle nostre aziende, comunicando in maniera diversa brand, servizi e prodotti. – afferma Nadia Comparetto, Direzione ICT di Fulmine Group – La pandemia ha determinato nel mercato una sostanziale linea di demarcazione: da un parte ci sono aziende rimaste ferme, quasi impaurite per la riapertura, dall’altra ci sono invece quelle che, interpretando le opportunità del digitale, hanno cambiato pelle e incrementato il fatturato”.
In questi mesi di isolamento, la tecnologia è diventata parte integrante dello stile di vita di molte persone: smart working, conference call, social media, delivery, ma soprattutto e-commerce.
“ Ogni brand – aggiunge Nadia Comparetto – dovrà ora accelerare il proprio processo di ‘umanizzazione’ perché in un mondo sempre più digitale il fattore umano diventa centrale nella relazione ‘amicale’ biunivoca con il cliente”.
Su questo versante basti pensare che in Italia quasi il 60% della popolazione con il proprio smartphone si collega ai social media e nel mondo ben il 75% dei consumatori acquista un prodotto – bene o servizio – dopo averlo approfondito sui social.
Fa da cornice a tale riflessione in Italia lo shopping online che genera quasi 50 miliardi di ricavi con un trend in crescita del 17% e una modifica in corso a seguito della metamorfosi da Covid-19 con un incremento vertiginoso del food e del settore farmaceutico e una riduzione, pressoché inimmaginabile, del turismo e dei trasporti.
“L’azienda che non definisce con meticolosità la presenza online attraverso una adeguata gestione e costante capacità di investimento in risorse umane ed economiche si troverà fuori dal nuovo mercato dove giocheranno un ruolo importante le imprese con i loro prodotti intesi come servizio per il cliente, quest’ultimo poi sempre più centrale nell’intera filiera economica. Gestione del prodotto, pagamento e logistica diventano tematiche inderogabili nell’e-commerce di un’azienda e noi – spiega Nadia Comparetto – con FG Delivery offriamo al mercato una innovativa soluzione di consegna a domicilio interamente made in Italy con un servizio puntale, conveniente, personalizzabile e supportato da una assistenza multicanale italiana. Con FG Delivery – conclude – diamo un supporto all’e-commerce delle aziende risolvendo direttamente le tematiche di pagamento (i nostri driver sono dotati di Pos) e di logistica per la consegna diretta al domicilio del consumatore”.